Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ad indirizzo Biotecnologico (MedBioTec) prevede di fornisce orientamento agli studenti delle Scuole Superiori nell'ambito della Rassegna dell'Orientamento Universitario.
In tale contesto si prevede vengano presentate, insieme agli altri Corsi di Studio dell'Ateneo, le strutture, i docenti ed il percorso formativo che portano alla Laurea MedBioTec.
Il comitato ordinatore nella riunione telematica tenuta in data 02/02/2022 ha indicato il Prof. Vincenzo Fodale quale referente per l'orientamento in ingresso.
Analogamente a quanto già disposto per gli altri corsi di Laurea del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, una volta istituito il CdL in MedBioTec verrà nominata la Commissione per l'Orientamento che, in base al comma 1 - secondo capoverso - dell'art. 13 del Regolamento del Dipartimento, è composta dal Presidente della SIR o un suo delegato, dai Coordinatori dei CCdSS o dai Docenti da essi delegati e da n. due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio della SIR.
Tale Commissione:
- assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poter proseguire proficuamente negli studi ed a raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- propone attività didattiche formative propedeutiche, intensive di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l'assolvimento di eventuali debiti formativi e a consentire l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all'accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica finalizzato al superamento di specifiche difficoltà di apprendimento, nonché attività di incremento ed integrazione dell'offerta formativa prevista dagli ordinamenti didattici, anche nell'ambito dell'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e ricercatori.